Blog Elevo Puglia - Carrelli movimentazione merci

Transpallet uomo a bordo: quando, perché e come sceglierlo

Scritto da Alessandro Mastrototaro | 12/03/24 10.00

Movimentare la merce all’interno o all’esterno del magazzino in maniera più comoda e sicura; questo è certamente il vantaggio principale che offre il transpallet uomo a bordo, una soluzione estremamente maneggevole sempre più diffusa nel settore della logistica.

Grazie alla pedana che consente di lavorare in posizione sopraelevata, non solo è più facile spostare e controllare la merce, ma risulta anche più sicuro per l’operatore stesso realizzare le manovre.

L'operatore, infatti, si trova sopra una pedana, in piedi o su un sedile, e ha una visuale completa non solo del carico che sta trasportando ma anche dell’ambiente che lo circonda, aspetto non secondario quando si opera nella movimentazione di merce, specialmente in ambienti piccoli o particolarmente affollati, come possono essere i magazzini.

Leggi anche dal Blog:

 

Descrivere il transpallet uomo a bordo in una parola?

Se dovessimo scegliere una singola parola per definire il transpallet uomo a bordo, potremmo certamente parlare di duttilità!

Grazie alle sue caratteristiche e alle molteplici versioni e personalizzazione di cui dispone il modello, esso può essere utilizzato per percorrere sia lunghe che brevi distanze, portare carichi leggeri ma anche pesanti, lavorare in applicazioni di medio-bassa e alta intensità.

 

Esempio di applicazione del transpallet uomo a bordo nel settore ortofrutticolo

Un esempio di estrema duttilità del transpallet uomo a bordo ce lo fornisce il settore ortofrutticolo.

Al giorno d’oggi, infatti, un’azienda agricola non si “limita” più a lavorare la terra e i suoi prodotti, perché l’avvento della grande distribuzione e la sua crescente importanza nel settore, hanno cambiato diverse dinamiche di lavoro; tra queste c’è certamente anche un'attenzione particolare per la parte logistica dell'attività, la cui organizzazione inizia proprio dai produttori stessi.

Attualmente nelle aziende ortofrutticole la fase puramente agricola e di raccolta rappresenta solo una parte dell'attività totale. Sempre più importanti sono invece la movimentazione dei prodotti, la gestione dei magazzini e lo smistamento ai commercianti.

Considerando poi l'elevata deperibilità di certi prodotti e la richiesta continua di frutta e verdura in ambito GDO, tutte queste "nuove" operazioni devono essere gestite con estrema velocità.

Quindi, dato il peso relativamente leggero dei prodotti da movimentare, il transpallet uomo a bordo risulta essere un’ottima soluzione per la gestione di logistica e magazzino, sia in termini di semplicità di utilizzo che di performance garantite.

Ciò non toglie che, mano a mano che le attività in ambito ortofrutta si fanno più intense, si possono prendere in considerazione anche altri tipi di mezzo, casomai accessoriati a dovere con attrezzature supplementari specifiche per il settore o per la tipologia di prodotto trattata.

 

Noleggio transpallet uomo a bordo: perché sì!

Per il costo, invece, abbiamo una sorpresa.

Al giorno d’oggi si può noleggiare tutto, l’automobile, la propria casa, addirittura un film, e allora perché non noleggiare anche uno o più transpallet uomo a bordo?

Una modalità conveniente e allo stesso tempo sicura, che ti consente di non dover immediatamente pagare l’intero prezzo, suddividendolo in comode rate, e decidendo se farlo per un periodo di tempo lungo o più breve.

Nel primo caso, come in tutti i settori, il costo complessivo dell’operazione è certamente più conveniente, ma dal suo canto il noleggio breve risulta molto comodo e opportuno in caso di lavori stagionali, occasionali o picchi di lavoro (te lo auguriamo!) non preventivati.

In entrambi i casi, però, sei pienamente coperto e assistito nella manutenzione e riparazione del tuo transpallet uomo a bordo, non dovendoti preoccupare di ulteriori costi in caso di guasto o naturale usura di componenti: tutto compreso nella tua rata mensile!

A proposito di noleggio, leggi anche:

Ancora dubbi?
Vuoi individuare il transpallet migliore per le tue esigenze?
Desideri anche valutare entrambe le opzioni tra acquisto o noleggio?

Prova il nostro configuratore.