L’automazione del magazzino è un aspetto molto importante da tenere in considerazione se desideri...
I veicoli a guida automatica AGV Toyota sono ideali per eseguire movimentazioni ripetitive, in quanto consentono di risparmiare tempo, fatica e soldi, impiegando meno forza lavoro nelle diverse fasi.
Affinché tale processo sia lineare ed effettivamente vantaggioso, però, è fondamentale affrontare un percorso di "graduale automazione” per ottimizzare ogni processo ed eliminare gli sprechi attraverso una fluidità di movimentazione unica.
Cosa significa automazione graduale con AGV Toyota
Stiamo parlando del percorso completo che compie la merce dal momento dell’arrivo in magazzino a quello della partenza per destinazione finale; facciamo un rapido esempio.
Quando le merci arrivano, vengono generalmente posizionate a terra in corsie, dette anche stive, con camionisti o personale di banchina che provvedono a riempire tali aree; ecco, in questo caso un AGV Toyota può autonomamente stoccare le merci nell’area dedicata.
Suggerimento: affinché la merce venga prelevata in maniera sicura, è fondamentale che i pallet siano posizionati correttamente, per questo è sempre consigliabile predisporre un controllo visivo del posizionamento dei pallet, identificando eventuali danni alla merce in arrivo prima che venga posizionata per lo stoccaggio.
L'ampia gamma di soluzioni AGV Toyota, consente di avere sempre a disposizione quella perfetta per le proprie esigenze, ma è fondamentale concordare il percorso giusto con un consulente dedicato.
Software T-ONE: Optimise, Navigate, Execute
Alla base dell'automazione e di qualsiasi interazione tra dispositivi atti alla movimentazione c'è un software proprietario sviluppato da Toyota stessa.
Si chiama T-ONE, dove la sigla ONE sta per Optimise – Navigate – Execute, ed è una soluzione tecnologica “intelligente” installata in qualità di strato integrativo per comunicare direttamente con gli AGV Toyota; in questo modo la movimentazione della merce risulta più efficiente, specie per applicazioni con numerosi carrelli, ma anche più flessibile e veloce da commissionare.
Tale sistema è utilizzato soprattutto nel processo di movimentazione “punto-punto”, presente nella maggior parte dei siti di produzione in cui i semilavorati devono essere movimentati all'interno dell'area di produzione fino a quando non sono finiti.
Il software è in grado di mettere in comunicazione tutti i dispositivi autonomi usati per la movimentazione con tutti le infrastrutture esistenti (quali gestionale, sistemi di identificazione merce o altre attrezzature atte alla movimentazione).
E i pallet vuoti?
Nessun problema, tra le soluzioni AGV Toyota c’è anche quella per la movimentazione dei pallet vuoti, operazione necessaria soprattutto nei siti dove le merci vengono ripristinate, quali le linee di assemblaggio, le aree di picking, di preparazione kit o dove si movimentano gli scarti.
I pallet vengono prelevati e trasportati da veicoli AGV Toyota uno alla volta e consegnati direttamente al distributore di pallet o alla produzione per riempirli nuovamente con i prodotti finiti; in alternativa è possibile caricare manualmente una pila di pallet vuoti su un singolo AGV Toyota e trasportarli da un’area buffer a terra di un'area di produzione a un’altra area buffer nel magazzino dei pallet vuoti.
Anche quest’operazione è collegabile al software T-ONE, nel qual caso sarà sufficiente che un operatore inizializzi gli ordini di trasporto da un tablet collegato o da un pulsante dedicato.
Sei interessato ai veicoli o carrelli AGV per il tuo magazzino?
Utilizza il configuratore per fornirci le informazioni utili per implementare il tipo di movimentazione/automazione che desideri e ti forniremo consulenza sulle soluzioni migliori per te.
COMMENTA L’ARTICOLO