Blog Elevo Puglia - Carrelli movimentazione merci

Assistenza carrelli elevatori: i plus per una lunga vita al tuo mezzo

Scritto da Alessandro Mastrototaro | 09/07/24 9.00

Controlli di sicurezza, manutenzione ordinaria, riparazioni straordinarie e a domicilio, servizio ricambi e carrello di back up: questo è il significato di assistenza carrelli elevatori, non un semplice documento di garanzia, ma un servizio completo a 360 gradi.

Che sia un carrello usato, nuovo o a noleggio è fondamentale che ogni tuo macchinario sia manutenuto nella maniera più appropriata, non solo per una maggiore tranquillità quotidiana durante l’utilizzo, ma soprattutto per la longevità dei carrelli stessi.

 

Assistenza carrelli elevatori: controlli di sicurezza e manutenzione ordinaria

Una dei concetti più importanti quando si parla di assistenza è certamente quello di monitoraggio, sia per quanto riguarda i controlli ordinari e “fissi” che quelli legati alla sicurezza delle macchine.

Stiamo parlando sia di verifiche trimestrali necessarie per mantenere l’efficienza di tutti i dispositivi di sicurezza dei carrelli in uso, come previsto dalle attuali disposizioni di legge, sia di esami strumentali generici quali la funzionalità dei freni e del servosterzo, i livelli dell’olio e di eventuali perdite, la verifica visiva dell’usura delle catene, delle forche e di altri componenti fondamentali.

A queste si aggiungono le operazioni più ordinarie di assistenza sui carrelli elevatori quali la lubrificazione e l’ingrassaggio, oltre ai controlli programmati previsti dal costruttore stesso.

 

Riparazioni straordinarie e a domicilio

All’interno del nostro pacchetto di assistenza per carrelli elevatori, inoltre, rientrano anche le riparazioni straordinarie che interessano guasti, difetti e rotture avvenuti in qualsiasi momento e senza alcuna pianificazione della chiamata, non solo presso la nostra sede, ma anche “a domicilio”: grazie a ben 25 furgoni allestiti a officina mobile i nostri tecnici specializzati riescono ad essere disponibili in poco tempo e senza recarti alcun disturbo.

 

Riparazione più lunga del previsto? Niente panico!

Nel caso in cui la riparazione della macchina dovesse protrarsi più del tempo previsto a causa di problemi tecnici non legati alla nostra operatività, come ad esempio un ritardo dei pezzi di ricambio da parte del costruttore, la nostra assistenza carrelli elevatori prevede un servizio di “back up” personalizzato, ovvero un carrello di cortesia a condizioni agevolate.

 

Ma quando chiamare l’assistenza carrelli elevatori?

Può sembrare scontato, ma è sempre meglio chiamare l’assistenza una volta in più piuttosto che una meno, perché anche una minima esitazione o un ritardo di qualche giorno potrebbero recare importanti danni alla macchina.

Per questo ti ricordiamo i principali segnali da non sottovalutare mai e poi mai!

  1. Il carrello elevatore “va meno”: se noti che il tuo carrello elevatore fa più fatica a sollevare carichi o noti una diminuzione generale delle prestazioni, meglio chiamare!

  2. Fa fatica a partire, “sembra ingolfato”: difficoltà nell’avviamento o problemi nel mantenere il motore acceso possono segnalare problemi al motore o alla batteria, meglio chiamare!

  3. Liquidi e vibrazioni “extra”: se vedi delle perdite o avverti vibrazioni o rumori insoliti, potrebbero essere le prime avvisaglie di qualcosa che è meglio non ignorare, meglio chiamare!

 

Per tutto il resto, c’è lo specialista Elevo: se vuoi maggiori informazioni sulla nostra assistenza carrelli elevatori o hai domande in merito, non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti!

Per individuare invece i mezzi di sollevamento più opportuni per la tua attività, compila il nostro configuratore e rispondi alle domande del percorso guidato.