Scegliere un muletto Toyota elettrico comporta diversi vantaggi, sia da un punto di vista della ...
La manutenzione dei carrelli elevatori è fondamentale per garantire non solo il funzionamento ottimale e le massime performance, ma anche la sicurezza di coloro che li utilizzano.
Non è un caso, infatti, che esista una normativa ufficiale per assicurare un corretto monitoraggio e utilizzo dei carrelli, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/2008), secondo cui è obbligatorio effettuare periodiche operazioni di ispezione e manutenzione da parte di tecnici specializzati (che hanno completato il programma STEP - Service Technician Education Programme e con certificazione ASEC - After Sales Service Evaluation & Certification).
Tale normativa impone al datore di lavoro la responsabilità della manutenzione sui mezzi, intervenendo ove necessario per riparare o sostituire i componenti soggetti a usura, in base alle modalità e alle tempistiche del mezzo, dal momento che ogni modello ha indicazioni proprie sugli intervalli, in base al componente.
Ogni quanto fare la manutenzione ai carrelli elevatori
In base alle indicazioni che la casa madre fornisce sul preciso modello e sulle sue componentistiche, si stabilisce la frequenza e le tempistiche di controllo del mezzo, anche se solitamente si effettuano controlli annuali o in base alle condizioni di funzionamento, un po’ come avviene per le automobili con il chilometraggio.
In Elevo, per venire incontro a tali esigenze di adempimento per i clienti, proponiamo assistenza con un contratto di Manutenzione Preventiva Programmata, che prevede il controllo dei principali organi di sicurezza in ottemperanza agli obblighi di legge.
All’interno di questo contratto di manutenzione per i carrelli elevatori sono comprese tutte le attività necessarie, così come specificato nel manuale del dispositivo, allo scopo di limitare fermi macchina imprevisti, ottimizzando gli investimenti e riducendo al minimo i tuoi costi.
A questo si aggiunge la possibilità di estendere la garanzia standard di 12 mesi a 24, 36 o 48 mesi che, se sottoscritta contestualmente al contratto di Manutenzione Preventiva Programmata di pari durata, garantisce una copertura completa sulle parti di ricambio principali.
Manutenzione Carrelli Elevatori: quali elementi del mezzo sono controllati?
Al netto d’interventi straordinari per problematiche o rotture “occasionali”, la manutenzione carrelli elevatori periodica si compone di controlli approfonditi, analisi dettagliate e revisioni tecniche dei componenti principali del mezzo, assicurandone lo stato di salute e di funzionamento ottimali.
Le aree che richiedono maggiore attenzione durante la manutenzione programmata sono:
- freni
- ruote
- forche
- motore
- trasmissione
- impianto elettrico
- dispositivi di sicurezza
Diverso è il discorso per quanto riguarda la batteria, per la quale abbiamo deciso di realizzare un contratto di manutenzione dedicato, che prevede interventi pianificati di controllo sulle sue parti elettriche ed elettromeccaniche, garantendone il funzionamento e la produttività.
In questo modo si ha una manutenzione dei carrelli impeccabile, per assicurarti il massimo risparmio di tempo e denaro; non a caso, prima di ogni intervento, sia esso di manutenzione ordinaria o straordinaria, forniamo un report dettagliato del lavoro che deve essere approvato e firmato, così da darti massima trasparenza e zero sorprese!
Desideri avere maggiori informazioni sulla manutenzione o sui nostri contratti dedicati?
Scopri di più sulla nostra assistenza e contattaci per una consulenza, saremo felici di poterti aiutare!
COMMENTA L’ARTICOLO